Perchè persino Chiara Ferragni ricorre all’influencer marketing?

Mi sono posta questa domanda guardando di recente le sue stories su instagram in cui ri-condivideva gli unboxing di volti più o meno noti (sicuramente meno noti di lei) del web che la ringraziavano per la borraccia glitterata a marchio Chiara Ferragni Brand ricevuta in dono. Chiara Ferragni è la donna che ha dato vita …

Tutto quello che so sull’accesso al mondo del lavoro

Ho capito che studiare non basta e ho da sempre l'indole a tenere le mani in pasta. Per questo ho iniziato presto a fare esperienze professionali in proprio e per gli altri e in questo articolo racconto ciò che ho imparato fino a qui. Quando studiavo Economia, in triennale, ho seguito tra le altre cose …

Una lista di newsletter carine

Iscriversi a una newsletter, specie se di formato editoriale e non commerciale, è un po' come abbonarsi ad una rivista. Mi piacciono, le lettere: non sono soggette ad algoritmi, anzi arrivano dritte dritte nella casella di posta, sono molto curate nel contenuto e in genere mi insegnano qualche cosa di nuovo. L'altro giorno ne ho …

Anatomia di un brand| MARIAROSA

Un giorno dell'estate scorsa ero a fare la spesa con mia madre e al nostro solito iniziammo a sbirciare nel reparto di articoli da pasticceria alla ricerca di qualche ingrediente per preparare una torta. Ad un certo punto di fronte ad una confezione di lievito vanigliato, lei - mia mamma - si illuminò ed iniziò …

Anatomia di un brand | Hendrick’s Gin

Non è il logo a fare il brand. Non è la confezione del suo prodotto e nemmeno il messaggio che accompagna un codice sconto. Il brand è tutte queste cose messe insieme e tante altre che forse ora nemmeno mi vengono in mente. Il brand non è tangibile eppure dice tantissimo dell'identità cui esso appartiene. …

“Una musica può fare” | iniziative promozionali di marketing musicale

L'industria della creatività ed in particolare quella musicale sono una mia grandissima passione. Sono anzitutto una fruitrice molto attiva: amo acquistare dischi fisici, adoro partecipare ai concerti e non ho problemi ad organizzare interi week end fuori porta per assistere agli eventi live dei miei artisti preferiti. Il rapporto tra artista e fan è molto …

Una lista di risorse utili per liberi professionisti, content creator e piccoli brand – in continuo aggiornamento

Ho iniziato ad appuntarmi titoli di libri, podcast e articoli di blog utili in giro tra agenda, post-it e note del telefono. Poi ho pensato di metterli in ordine qui, ché magari servono anche a te. In continuo aggiornamento. Tutto fa branding: guida pratica al personal branding di Gioia Gottini edito da Zandegù per mettersi …

SanremoMarketing

Che ci piaccia o no, il Festival di Sanremo è un appuntamento davvero imperdibile per gli operatori dell'industria musicale e televisiva italiane. Al di là della gara canora, intorno alla kermesse gravitano eventi e proposte collaterali interessanti (e d'ispirazione!) per chiunque si occupi di marketing e comunicazione. Di seguito una lista di iniziative che ho …

Le collaborazioni di un content creator

Qualche giorno fa ho pubblicato una ig story con un box tramite il quale chiedevo di esporre dubbi e curiosità in merito a Tortecoifiori, il mio progetto editoriale e creativo che ruota attorno a cibo e botanica. E' emerso un particolare interesse verso il mondo delle collaborazioni e nello specifico mi è stato chiesto come …