SanremoMarketing

Che ci piaccia o no, il Festival di Sanremo è un appuntamento davvero imperdibile per gli operatori dell’industria musicale e televisiva italiane. Al di là della gara canora, intorno alla kermesse gravitano eventi e proposte collaterali interessanti (e d’ispirazione!) per chiunque si occupi di marketing e comunicazione. Di seguito una lista di iniziative che ho osservato online e che a mio avviso vale la pena conoscere e monitorare nel corso di questa settimana.

Anzitutto, una definizione: il primo Festival risale al 1951 e vide la vittoria di Nilla Pizzi con Grazie dei Fior. Si può dire che prima di questo evento, la canzone pop italiana nemmeno esisteva e dunque per almeno le prime dieci edizioni ha rappresentato un pilastro decisivo per il mercato discografico italiano. Oggi , come riportato da Sole24Ore (allegato n.7/2019 La Music Economy de L’economia intorno a noi), in termini di vendite Sanremo vale poco più dell’1 per cento del mercato nazionale eppure mantiene una posizione centrale nel mondo dell’industria musicale per la ricaduta promozionale che questo garantisce agli artisti in gara. Sempre il Sole spiega che il budget che ciascuna casa discografica investe per ogni artista si aggira attorno ai 100 mila euro a fronte di un rimborso della Rai di 48 mila euro. Il modello di business del Festival è il medesimo di ogni altra trasmissione della tv generalista: le entrate sono date per la maggior parte dalla vendita degli spazi pubblicitari a cui si sommano gli incassi dei biglietti del Teatro Ariston per le cinque serate.

Non solo Rai trae vantaggio da questa enorme manifestazione. Numerosissime sono infatti le iniziative di marketing online e offline messe in atto da aziende legate al mondo della musica e non solo. Di seguito una lista di contenuti, eventi e fatti che a mio avviso vale la pena monitorare nel corso di questa settimana.

Contenuti d’intrattenimento

  • Tim, che per altro è main sponsor del’evento, per l’occasione ha reso disponibili sulla sua piattaforma TimVision due produzioni originali: “Luoghi, suoni e parole” sarà dedicato alle carriere di grandi protagonisti della musica italiana, che si racconteranno ripercorrendo la loro crescita artistica e “Imbucate a Sanremo“, un docu-reality di cinque episodi quotidiani con Barbara Foria e Valeria Graci che racconteranno il festival tentando di accedere ad eventi esclusivi senza invito. Nella serata conclusiva, torneranno sul palco anche i due ballerini testimonial di TIM, Sven Otten e Ksenia Parkhatskaya. Inoltre la città di Sanremo sarà ripresa da telecamere 4K a 360° e da smartphone 5G e potrà essere visitata in realtà virtuale tramite il servizio TIMStreaming per mostrare le potenzialità della nuova rete. (fonte: mondomobileweb.it)
  • Il team di Spotify, piattaforma di streaming musicale,si è trasferito nella Città dei Fiori ed ha allestito un salotto nel quale Silvia Rossi de I Trentenni intervista gli artisti in gara. Le video-interviste, insieme a post divertenti e già virali, vengono condivisi su Instagram.

Aggiungi testo alternativoNon è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Aggiungi testo alternativoNon è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

  • Radio Deejay proporrà anche quest’anno un format collaudato e molto atteso dal titolo #CitofonarePassoni condotto da Diego Passoni e che va in onda in diretta sulla pagina Facebook della radio durante le pause pubblicitarie del Festival. In quei pochi minuti si alternano interviste a vari ospiti e commenti sulle canzoni e sui look dei e delle cantanti in gara. E’ persino possibile partecipare personalmente al programma iscrivendosi tramite Airbnb Experience. Sul sito web della radio si possono inoltre scaricare gratuitamente delle schede da stampare per valutare e commentare le esibizioni.

Aggiungi testo alternativoNon è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Aggiungi testo alternativoNon è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Realtà aumentata

Oltre alla possibilità offerta da Tim di visitare la città di Sanremo, la realtà aumentata è stata sfruttata dal profilo instagram di @sanremorai che ha condiviso un filtro tematico per le stories. Inquadrando un viso, il filtro sorteggia una canzone delle edizioni passate del festival e sullo schermo compaiono microfono, fiori, applausi.

Aggiungi testo alternativoNon è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Real time marketing

Il festival si presta alla produzione e condivisione istantanea di contenuti tematici da parte di aziende anche non strettamente legate al mondo della musica. E’ importante sottolineare che questa forma di comunicazione comporta i rischi di cadere in cliché, copy di cattivo gusto, poco ragionati o comunque non efficaci in termini di conversione.

Non ho trovato esempi recenti, ma possiamo aspettarci qualche condivisione in prima serata da Birra Cères sulla sua pagina Facebook. Il brand ha fatto del real time marketing la sua cifra stilistica.

Aggiungi testo alternativoNon è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Moda

Le case di moda ottengono visibilità e delineano la propria brand identity vestendo, a mo’ di testimonial, gli artisti e i conduttori durante la gare, le interviste, le feste.

Aggiungi testo alternativoNon è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Aggiungi testo alternativoNon è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

(1) Levante in Marco De Vincenzo. (2) Elodie in Versace.

Gruppi d’ascolto virtuali

  • Twitter. L’uso di hashtag tematici favorisce l’interazione in tempo reale. L’hashtag ufficiale #Sanremo2020 per altro è seguito da un’icona brandizzata Tim.

Aggiungi testo alternativoNon è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

  • Facebook. Nella conferenza F8 di Aprile 2019, Facebook ha dichiarato che i contenuti postati nei gruppi Facebook cominceranno ad apparire con sempre maggiore frequenza nel news feed degli utenti. Il social dunque favorisce l’interazione nei gruppi e questo accade anche durante la settimana del Festival.

Aggiungi testo alternativoNon è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

  • Telegram. Anche su Telegram sono nati canali e chat dedicate. Digitando “Sanremo” nella barra di ricerca se ne trovano diversi, già ricchi di articoli e approfondimenti.

Eventi

Testate giornalistiche e radio sponsor della manifestazione organizzano eventi e feste a cui presenziano gli artisti e il cast della trasmissione. La condivisione di stories e foto delle serate certamente consolida la loro reputazione.

TvSorrisi ha organizzato un grande party aperto a giornalisti e artistinella Città dei Fiori domenica 2/02 per celebrare l’inizio della settimana del Festival

Aggiungi testo alternativoNon è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Diversi locali hanno organizzato serate a tema per trasmettere e commentare la manifestazione.

Aggiungi testo alternativoNon è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Sono inoltre nate competizioni ispirate a Sanremo, come il Festival di SanNoloche si tiene a marzo nel quartiere di Nolo alla presenza del Sindaco di Milano e di una giuria composta da artisti e uomini e donne dello spettacolo.

Aggiungi testo alternativoNon è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Il Festival di Sanremo è dunque la dimostrazione che la comunicazione si può declinare in molteplici forme e che, con creatività e strategia, le aziende possono trarre vantaggio anche da manifestazioni apparentemente lontane dal proprio settore merceologico.

Pubblicato da Elena Maria Cito

Studio marketing, lavoro nella comunicazione di un'azienda di articoli per bricolage, vado - andavo, per la verità - a un sacco di concerti di cantautorato indipendente e mercatini di cianfrusaglie vintage, nel 2016 ho fondato Tortecoifiori.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.